Stagionalia 2010

Stagionalia 2013

Università Aperta Sermide

Martedì 23 Maggio   FORLI’

Museo civico San Domenico

Visita alla Mostra

L’Arte della Moda. L’età dei sogni e delle Rivoluzioni 1789-1968

0523

Accompagnati da prof. Giorgio Piccinini, visiteremo, nella splendida sede museale del S. Domenico, una mostra dedicata alla moda dipinta, ritratta, scolpita e realizzata da grandi artisti. Come in uno specchio, l’esposizione forlivese del 2023 mette in rapporto l’arte con la moda: dalla Rivoluzione Francese alla Pop Art, fino alla nostra contemporaneità. Oltre 200 capolavori d’arte e 100 abiti dialogano in una mostra imponente, con un allestimento unico.

Approfitteremo inoltre di una visita guidata alla città e dintorni, a conclusione la mitica merenda a Brisighella.

La partenza è fissata per le ore 11.00 zona Poste Sermide, il costo sarà di e. 70.00. Acconto e. 25.00, aperte iscrizioni.

La mostra è aperta a tutti, per info ed iscrizioni 0386/61159

DOMENICA 28 MAGGIO nel pomeriggio a Carbonarola 

Chiusura dell’Anno Accademico 2022/2023

In attesa della Consacrazione a Santuario della Chiesa di Carbonarola, l’Università Aperta Sermide e il Gruppo ‘900 mettono in scena una Sacra rappresentazione sulla vita , opere e grazie della BEATA OSANNA. Una teatralizzazione della beata, che ripercorre una vita esemplare di preghiera e contemplazione, sempre pronta ad accogliere le persone per ascoltarle e dare conforto. Vicina al popolo e attenta alla vita politica della città di Mantova, tanto da divenire fidata consigliera della famiglia Gonzaga. A distanza di oltre cinque secoli , la Beata Osanna rimane fulcro di una forte devozione.

SABATO 17 GIUGNO ORE 17.30 alla Nautica

PROF.SSA ZENA RONCADA

che sempre abbiamo apprezzato nelle sue pubblicazioni

Presenta il suo ultimo prodotto letterario

“IL CUORE DELLE FORMICHE” Edizioni Temposospeso


  SARA' PRESENTE L'EDITORE 

DOMENICA 18 GIUGNO ORE  21.00 

CARBONAROLA 

Mons. Marco Busca, vescovo di Mantova, celebra la proclamazione a Santuario della Chiesetta seicentesca dedicata alla Beata Osanna Andreasi. Un evento raro, di straordinaria importanza anche per tutto il nostro territorio.