Stagionalia 2010

Stagionalia 2013

GIOVEDI’ 2 marzo ore 15. 00 Centro Socio Ricreativo

GRAZIAGIORDANI
“Daphne Du Maurier”
“Ieri notte ho sognato di tornare a Manderly” inizia così "Rebecca la prima moglie”, uno dei più grandi successi letterali di Daphne du Maurier, la grande scrittrice inglese che ha ispirato con i suoi romanzi il genio del cinema Alfred Hitchcock.

DOMENICA 5 marzo BOLOGNA EUROPAUDITORIUM
“IL PRINCIPE ABUSIVO”

GIOVEDI’ 9 marzo ore 15. 00 Centro Socio Ricreativo
La BIBLIOTECA e IL GRUPPO di LETTURA propongono “LETTI per VOI
Suggerimenti, spunti, consigli di lettura. Da semplici lettori ci trasformiamo in promoter di letture al fine di coinvolgere e contaminare con questa robusta passione per romanzi, saggi,opere letterarie , altre persone. La vastità del panorama editoriale, permette di svelare proposte di lettura italiane e straniere, di spessore e un po’ più leggere, trasformandoci in strumento narrativo.

LUNEDI’ 13 marzo ore 15. 00 Centro Socio Ricreativo
GABRIELE NATALI CONFORTINI
“BREXIT”
Da sempre attratto dal mondo e dalla cultura anglosassone, dove a lungo ha vissuto e insegnato presso l’Università di Cambridge, propone un argomento di estrema attualità, quale la Brexit (Britain e Exit). Il risultato del referendum del 23 giugno 2016 ha deter-minato una chiusura definitiva dell'Isola di Sua Maestà verso un'istituzione mai troppo amata oltre Manica.

GIOVEDI’ 16 febbraio ore 15. 00
Centro Socio Ricreativo
MANLIO MENZAGO “I TEMPLARI” prima parte
Il racconto di uno dei primi e più noti ordini religiosi cavallereschi cristiani medievali nato intorno al al 1118/19 con i il compito di assicurare l'incolumità dei numerosi pellegrini europei che continuavano a visitare Gerusalemme.

LUNEDI’ 20 marzo ore 15. 00 Centro Socio Ricreativo
GIANNI MOTTA
“60 anni di tormentato cammino per la costruzione dell’Unione Europea”
Il 25 marzo 2017 ricorrono i 60 anni della firma dei Trattati di Roma, considerati come uno dei momenti storici più significativi del processo di integrazione europea.

GIOVEDI’ 23 marzo ore 15. 00 Centro Socio Ricreativo
MANLIO MENZAGO “I TEMPLARI” seconda parte

DOMENICA 26 MARZO
“Le stanze della Poesia”
Dalle ore 15.00 , presso l’ex Istituto Geometri di Sermide, (p.zza 4 Novembre). IV° edizione della ma-
nifestazione dedicata all’arte poetica.

GIOVEDI’ 30 marzo ore 15. 00 Centro Socio Ricreativo
GIORGIO PICCININI
“L’Art Deco’ Gli Anni ruggenti in Italia”
Un periodo storico ben definito, un gusto, una fascinazione, un linguaggio che ha caratterizzato la produzione artistica italiana ed europea negli anni Venti in tutti i settori, dalla musica all’arte, dalla moda ai gioielli,dall’architettura ai prestigiosi oggetti d’arredamento.

DOMENICA 5 marzo
BOLOGNA EUROPAUDITORIUM

Partenza ore 14.00 presso il centro Socio Ricreativo
Dopo il successo cinematografico del film "Il Principe abusivo", che ha segnato il debutto da regista dell'attore Alessandro Siani, arriva l'adattamento teatrale della pellicola con tantissime novità e sorprese e la certezza di riavere in scena Christian De Sica nell'amatissimo ruolo del ciambellano di corte. Lo spettacolo scritto e diretto da Alessandro Siani, che interpreterà il "povero" Antonio De Biase, vedrà sulla scena anche la bellissima Elena Cucci nel ruolo della principessa, Luis Molteni che sarà il re e altri grandi artisti.