Stagionalia 2010

Stagionalia 2013

GIOVEDI 3 Febbraio ore 15.00

GIANNI MOTTA

“Il Gattopardo”

Prosegue l’analisi della questione risorgimentale. Maggio 1860, dopo lo sbarco di Garibaldi in Sicilia, il principe Fabrizio Salina assiste al declino di un mondo a cui appartiene. Una lucida analisi degli eventi affidata al protagonista del romanzo e del film.

SABATO 5 Febbraio Teatro di Moglia di Sermide ore 10.00

Il Gruppo ‘900 presenta “Il Nastro Turchese” Drammatizzazione e teatralizzazione  nella ricorrenza della shoah. L’appuntamento diviene spunto di riflessione su tutto ciò che è accaduto, regalando momenti di grande emozione. Replica dedicata alle scuole, ma aperta a tutti.

LUNEDI 7 Febbraio ore 15.00 Centro di Educazione Ambientale TELEFERICA

Mons. ROBERTO BRUNELLI – direttore del Museo Diocesano di Mantova

“Quanto resta della notte”

Costruito sull’acqua, il centro di Educazione ambientale è la collocazione ideale per la presentazione dell’ultimo libro di Mons Brunelli dedicata ancora una volta ai delitti e misteri all’ombra del Campanile. Le brume mantovane accompagnano un commissario e un prete alla ricerca dei colpevoli, in cinque episodi ben distinti.

GIOVEDI 10 Febbraio  PADOVA Palazzo Zabarella

“DA CANOVA A MODIGLIANI il volto dell’ Ottocento”

Cento anni di arte, un soffio nella storia. I ritratti dei maestri italiani, un genere attraverso cui sono passati i più grandi pittori della storia moderna. Cento opere che attraversano romanticismo, naturalismo, scapigliatura, macchiaioli e avanguardie

La partenza è fissata per le ore 12.40 presso il Centro Socio Ricreativo (piazzale Poste)

Il costo della visita è di Euro 35.00

LUNEDI 14 Febbraio ore 15.00

FRANCO BERTON

“Lettere d’amore a Maria Cumani”

Il carteggio amoroso di Salvatore Quasimodo e Maria Cumani, rivelato solo dopo la morte del poeta. . Un’avventura intellettuale nata dall’incontro tra un poeta e una danzatrice.

GIOVEDI 17 Febbraio ore 15.00

GIORGIO PICCININI

“Elisir d’amore” di Gaetano Donizetti  melodramma giocoso

L’opera riscosse, al suo debutto, un successo immediato, amata dagli appassionati è una delle opere più raffinate di Donizetti, dove assieme alla musica prendono corpo i colori del sentimento.

DOMENICA 20 Febbraio

BOLOGNA   Teatro Europauditorium   “La Divina Commedia”

Effetti speciali sorprendenti per una serata dall’Inferno al Paradiso. Un team artistico prestigioso che unisce insieme musica, arte figurativa, letteratura e danza.  Il costo della visita sarà di EURO 45.00. La partenza è fissata per le ore14.30 presso il Centro socio Ricreativo.

GIOVEDI 24 Febbraio ore 15.00

TITO BONINI

“Allonsanfan” di Paolo e Vittorio Taviani (1974) con Marcello Mastroianni

Nel 1816, dopo il congresso di Vienna e durante la Restaurazione, Fulvio Imbriani, patrizio lombardo, ex giacobino, ex ufficiale di Bonaparte, tradisce i compagni di lotta e la causa di una minoranza rivoluzionaria e velleitaria.

LUNEDI 28 Febbraio ore 15.00

PAOLO BERNARDONI

“La Cefalea”

Uno dei disturbi più comuni e fastidiosi, ma nel contempo, ancora privo di un’esatta spiegazione scientifica. Le cause e i tipi di emicrania.